- una piccola quota per assicurazione
- contributo inps ca. 24% (1/3 a carico dell'amministrazione)
- contributo inail 0,5% (1/3 a carico dell'amministrazione)
- contributo irap a carico del datore di lavoro
La ritenuta d'acconto è un anticipo sulle tasse che versa direttamente il datore di lavoro ad ulteriore detrazione
E' indicativamente forfetariamente fissata al 20% ed è dovuta al superamento di €5.000 annuali derivanti da reddito occasionale
L'amministrazione universitaria gestisce la parte finanziaria mentre il dipartimento che gestisce il corso di studio tratta il rapporto con il dipendente
La cifra risultante, dopo le detrazioni precedenti, viene inserita nel contratto con il dipartimento.
Questa è un lordo "dipendente", poiché ad esso verranno detratte dalla stessa amministrazione le corrispondenti quote a carico del dipendente prima di effettuare il pagamento della quota netta. Tali ulteriori detrazioni sono
- i restanti 2/3 a carico del dipendente per inps e inail
- la irpef, a carico del dipendente in fase di dichiarazione fiscale considerando anche gli altri redditi
Oltre al pagamento con le modalità concordate (es. tramite bonifico su conto corrente c/c) in Marzo- Maggio il dipendente riceverà una certificazione d'imposta (CUD) che va a determinare tutte le detrazioni effettive che portano alla cifra netta. Si può stimare grossolanamente pari a circa 2/3 del lordo amministrazione inizialmente stabilito il netto che il dipendente riceverà come pagamento.
Le aliquote su citate negli ultimi anni sono fluttuanti e sfortunatamente in costante aumento e vengono fissate all'inizio del nuovo anno, per questo motivo la sola cifra fissa è quella indicata nel contratto che è un lordo dipendente, il netto che percepirà sarà leggermente inferiore, come pure l'onere a carico dell'amministrazione sarà leggermente superiore di quanto stanziato sulla base della situazione corrente.
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